Scuola di preghiera

Pregare sempre senza stancarsi (Lc 18,1)

Carissimi amici,

Gesù nel Vangelo dà questa indicazione netta, precisa, di immediata comprensione… ma sappiamo quanto sia difficile pregare sempre, senza stancarsi!
Per perseverare è necessario allenarsi ed è più facile farlo in compagnia, la compagnia dei discepoli che desiderano seguire il Maestro, stare con Lui.
Anche quest’anno il Movimento Pro Sanctitate propone la “Scuola di Preghiera”, un ciclo di quattro incontri che accompagneranno il cammino di tutto il mese di maggio e ci offriranno un itinerario di approfondimento di questa importante dimensione della vita cristiana.
Gli incontri saranno guidati da don Sergio Passeri e don Daniele Mombelli, in collaborazione con le Oblate Apostoliche  Pro Sanctitate del Centro Oreb di Calino.
Il Signore Risorto ci doni con abbondanza il suo Spirito e apra il nostro cuore all’accoglienza dei suoi doni.
Vi aspettiamo!
Il Movimento Pro Sanctitate e le Oblate Apostoliche

Buona Pasqua a tutti!

Pasqua è il passaggio di Cristo accanto a noi, nella nostra storia, nella nostra vita, è una realtà costante, il Signore Gesù ci passa continuamente accanto.

L’importante è cogliere questa presenza, comprendere che cosa Egli in questi passaggi voglia dirci, comprendere che cosa noi dobbiamo fare, come possiamo corrispondere.

(Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, Omelia nella domenica di Pasqua 1987)

A tutti voi auguriamo di cuore che il Signore ci conceda di riconoscere il suo continuo passare nella nostra vita, perché la sua Risurrezione possa trasfigurare i nostri occhi, i nostri cuori, le nostre relazioni.

Auguri di cuore dai membri Movimento Pro Sanctitate e dalle Oblate Apostoliche del Centro Operativo di Calino (Bs)

QUARESIMA 2017

La Parola è un dono. L’altro è un dono

Carissimi amici,
stiamo per celebrare la festa del Cuore Immacolato di Maria della Fiducia e il nostro sguardo si apre già al tempo di quaresima. Nel suo messaggio per la Quaresima, Papa Francesco ci invita a rinnovare il nostro incontro con la Parola di Dio, dono attraverso la quale il Signore porta la luce nella nostra vita. Scrive il Papa:
” La Quaresima è il momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera e l’elemosina. Alla base di tutto c’è la Parola di Dio, che in questo tempo siamo invitati ad ascoltare e meditare con maggiore assiduità”.
Vi invitiamo a condividere due iniziative del Movimento Pro Sanctitate per metterci insieme in ascolto della Sua Parola:
– tre incontri sui vangeli della domenica attraverso la proposta del Bibliodramma nelle date del 10, 17 e 23 marzo;
– gli esercizi spirituali residenziali dal 24 al 26 marzo.

Buon Cammino a tutti, in compagnia di Maria Madre della Fiducia, che ci insegna a renderci disponibili al disegno di Dio con tutta la nostra vita.
Vi aspettiamo!

Avvento, tempo di speranza

Ecco il Signore viene
una voce risuona per noi dal deserto
nell’amore vegliamo, prepariamo la strada
al nostro Dio.

Ecco il Signore viene
la promessa del Padre sostiene l’attesa
la salvezza è vicina, la vediamo fra noi
Gesù il Messia.

Ecco il Signore viene
noi viviamo sedotti da questa speranza
già sul monte di Sion salgon tutte le genti
incontro al Padre.

Misericordia, dono da chiedere

Nell’anno del Giubileo della misericordia ci immergiamo nella contemplazione dell’amore della Santa Trinità che si è coinvolta nella nostra storia per includerci nella sua vita di comunione. Nel tempo pasquale, il Movimento Pro Sanctitate,  propone un percorso spirituale sulla misericordia, in quattro incontri che si tengono la sera dei mercoledì di maggio alle 20,30 a Centro Oreb di Calino (BS)

La Scuola di preghiera è animata da don Marco Busca e don Sergio Passeri; questi i temi degli incontri:

4 maggio: Eterna è la sua misericordia (Sal 118). “Misericordia” è il nome di Dio

11 maggio: Dio ricco di misericordia ci ha fatti rivivere con Cristo (Ef 2,5). Dalla religione decadente alla fede autentica

18 maggio: Canterò in eterno la misericordia del Signore (Sal 89). La liturgia della misericordia

25 maggio: Rendete grazie per la sua misericordia (Sal 107). Da una Chiesa “brava” a una Chiesa “bella”

VI ASPETTIAMO!

Tempo di ricominciare…

bibbiaI giovani universitari Pro Sanctitate hanno vissuto dall’1 al 3 aprile, presso il Centro Oreb di Calino (BS), un intenso week end di spiritualità: la fede dei giovani è un dono del Signore, un segno di speranza, una luce per il nostro mondo di oggi, sempre più bisognoso di trovare la gioia vera.

I nostri giovani amici hanno condiviso sul sito del Movimento Pro Sanctitate il loro “diario di bordo”… Li ringraziamo per questo dono e vi invitiamo a leggerlo, per gioire e rallegrarsi con loro  e per loro.

Buona lettura!

diario di bordo Esperienza Giovani PS

Menu Title