Il Movimento

Il Centro Oreb S. Maria dell’Arco è la sede operativa del Movimento Pro Sanctitate in Lombardia e ne ospita molte esperienze ed iniziative. Il Movimento Pro Sanctitate è un organismo ecclesiale che vuole far conoscere, accogliere e vivere la chiamata di tutti alla santità.

Il Movimento fu fondato nel 1947 a Roma, da Guglielmo Giaquinta, futuro vescovo di Tivoli.

In piena fedeltà e sintonia con la Chiesa e con i suoi pastori, il Movimento Pro Sanctitate si inserisce vitalmente negli organismi diocesani e parrocchiali. Desidera formare persone disponibili ad essere testimoni e apostoli del messaggio di amore e di santità portato da Cristo.

È una famiglia nella quale i membri laici e consacrati vivono l’unità nella donazione all’unico ideale la universalità del messaggio esige molteplici vie e linguaggi. Il Movimento Pro Sanctitate è aperto a chiunque desidera vivere una esperienza di fede autentica, e scoprire o riscoprire una traccia di Dio nella sua storia.

I membri del Movimento Pro Sanctitate, nelle diverse forme di appartenenza, si sforzano di vivere nella quotidianità della vita l’invito di Gesù ad essere santi, perché hanno compreso che la santità non è invito rivolto a molti ma chiamata per tutti. Questo è il fondamento della spiritualità del Movimento fondata sull’intuizione carismatica del fondatore: la chiamata universale alla santità è rivolta ad ogni uomo di qualsiasi età, fascia sociale, razza o cultura, perché nasce dall’infinito amore di Dio per ogni sua creatura.

il Movimento propone cammini formativi per tutte le categorie. Nuclei di preghiera, di formazione, di operatività, di ricerca vocazionale. Giornate di spiritualità, animazione liturgica, missioni ministeriali, corsi per animatori parrocchiali, esperienze estive e molto altro.

Attraverso le Edizioni Pro Sanctitate, il Movimento cura e diffonde pubblicazioni di spiritualità e di agiografia con il mensile “Aggancio”, che oltre a proporre una meta formativa e apostolica offre un prezioso sussidio di documentazione ecclesiale e di animazione liturgica.
Menu Title